MARCO CAMANDONA
Sabato 3 Dicembre ore 21.30: Valloriate
Marco Camandona vive e risiede in Valle d’Aosta. Alpinista di fama internazionale, guida alpina e maestro di sci alpino, è allenatore federale di terzo livello. Direttore tecnico, da più di 15 anni, della gara internazionale di scialpinismo a tappe “Millet Tour du Rutor Extrême”, è atleta di ultra trail e di sci alpinismo di lunghe distanze, giudice della Federazione internazionale di sci alpinismo e membro del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta.
Marco è salito sulle vie più classiche e impegnative delle Alpi, dal Monte Bianco alle Dolomiti, accompagnando i propri clienti abituali.
Dal 1996 ad oggi, ha preso parte a più di diciotto spedizioni alpinistiche e ha intrapreso viaggi d’avventura in tutto il mondo, salendo su cinque delle montagne più alte di ogni continente. Per sei volte è salito su una cima principale di 8000 metri senza l’ausilio dell’ossigeno. Marco è stato tra i pochi eletti al mondo ad aver salito il k2 (8610 m) nel 2000 e l’Annapurna (8091 m) nel 2006, tra le montagne più difficili e pericolose del mondo, inoltre, l’Everest (8848 m) nel 2010, il Kangchenjunga (8586 m) nel 2014 e il Makalu nel 2016.
Marco nel 2015 si è dedicato ad un progetto umanitario in Nepal, creando insieme alla sua squadra, la ONLUS SANONANI che in Nepalese significa Piccolo Bambino. Il loro aiuto vuole essere rivolto non esclusivamente ai bimbi soli, ma anche a quelle famiglie che non possono dare sostentamento a figli numerosi, l’intento è di creare una vera e propria casa famiglia dove chi ha bisogno, potrà trovare un pasto caldo, un letto e tutto il sostegno necessario.
NAMASTE
“Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito.”