ANDREA MELLANO
Andrea Mellano è nato ad Asti il 30 novembre 1934. La famiglia, si trasferisce a Torino nel 1938
Nel 1976, la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino, con il massimo dei voti.
Tra le altre attività, Come funzionario del Comune di Torino, Assessorato allo sport partecipa alla progettazione di impianti sportivi e attrezzature per il tempo libero, fra i quali la palestra d’arrampicata «Guido Rossa» nel Palavela di Torino. Dal 1985 al 1993 è anche sovrintendente del Borgo Medievale del parco del Valentino. Collabora con lo studio di Renzo Piano alla progettazione di impianti sportivi e con diversi comuni della Valle d’Aosta sempre per la costruzione di impianti sportivi e il restauro di edifici pubblici.
Formatosi come alpinista nel Gruppo Alta Montagna GAM dell’UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi), inizia a svolgere la sua attività nelle valli vicino a Torino (Lanzo, Orco e Susa) e in Valle d’Aosta. Privilegia un alpinismo creativo, innovativo, di estrema difficoltà e di ricerca. Lo attraggono in particolare le vie nuove sulle pareti Nord alle alte quote delle Occidentali, senza trascurare, tuttavia, le classiche in Dolomiti, dove andrà con il compagno Romano Perego. Mellano è un formidabile scalatore con un animo da artista, una sensibilità che lo accompagna in parete e che lo porta a diventare anche divulgatore dell’ alpinismo, scrittore, nonché illustratore e disegnatore. Questo suo talento artistico, fra l’altro, da giovane lo ha portato anche a recitare, soprattutto in pièce comiche presso oratori e circoli giovanili.
Andrea Mellano è con Romano Perego, il primo scalatore a salire le tre Nord più celebrate, Eiger, Cervino e Sperone Walker delle Jorasses, un’impresa che era riuscita prima di loro solo a Gaston Rébuffat e nei loro stessi anni, all’ austriaco Leo Schlommer.
Partecipa a spedizioni extraeuropee in Nepal, nel 1963, dove sale tre cime inviolate: il Kiunka-Ri (7100 m), la Punta Torino(6800 m) e la punta Rossi-Volante (5580 m).
Nel 1964: in Afghanistan, Hindu Kush, sale, con Romano Perego, due cime vergini.
Nel 1966 è in Armenia al Monte Ararat, salito per via nuova in compagnia della moglie e nel 1967 al Kilimangiaro.
Mellano è stato ideatore e organizzatore, con il giornalista Emanuele Cassarà, della prima gara di arrampicata svoltasi a Bardonecchia nel 1985. Fondatore della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), di cui è stato presidente dal 1987 al 1998, ha continuato a organizzare gare di arrampicata. Fa parte dal Club Alpino Accademico Italiano dal 1961 e dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia
Ha svolto intensa attività pubblicistica dal 1967 al 1980, sui quotidiani La Stampa e Stampa Sera, Tuttosport e La Gazzetta dello Sport come esperto di alpinismo.
Autore del volume La tecnica del!’ alpinismo (De Agostini, 1978), ha collaborato alla stesura dell’ Enciclopedia della montagna De Agostini, e di altri libri di argomento sportivo, geografico-alpinistico, come Afghanistan, ultimo silenzio (De Donato), Il paese delle montagne (CAI-UGET, 1966). E’ autore di guide escursionistiche e storico-etnico-artistiche della Valle d’Aosta.