NuoviMondiFestival

I FOLLOWERS DEI NUOVI MONDI

Per la prima volta, grazie alla collaborazione della rete coinvolta nel progetto “Muovere le Montagne” e alla professionalità dell’associazione Dislivelli, il Nuovi Mondi Festival ha iniziato a “studiare” il proprio pubblico. Qui di seguito pubblichiamo il resoconto di 100 questionari tra coloro che hanno partecipato all’edizione 2019 del Festival.

Il Festival Nuovi Mondi 2019 è stato un successo: ha portato oltre 7 mila persone nell’arco di 5 giorni nel piccolo paese di Valloriate, nel Concorso Doc ha proiettato 35 pellicole – la maggior parte delle quali in prima visione in Italia – provenienti da 23 Paesi del mondo. Sono intervenuti ospiti importanti, che hanno permesso al pubblico di parlare di montagna in montagna, in Valle Stura, in un territorio che è ricco di storia, socialità e cultura.

Ma chi sono le persone che hanno composto il pubblico del Festival? Cosa li ha spinti a venire in Valle Stura? E soprattutto, cosa “si sono portati a casa” dell’esperienza vissuta al Festival Nuovi Mondi?

Chi è il pubblico Nuovi Mondi?

Gli spettatori del Festival Nuovi Mondi sono compresi per la stragrande maggioranza nella fascia di età tra i 30 ed i 70 anni. I più sono venuti a conoscenza del Festival attraverso i social network, mentre la comunicazione offline (manifesti, locandine e brochures) ne ha raggiunto un numero inferiore, seguita dal passaparola.

Cosa piace di più del Nuovi Mondi?

Il richiamo maggiore è stato quello degli spettacoli, serali e diurni, a sottolineare la grande capacità del Festival di organizzare qualcosa di grande e sentito, sia da parte della popolazione locale sia da quella dei visitatori che hanno raggiunto la Valle Stura, tutti decisi a godersi la ricca varietà degli eventi proposti.

Oltre Nuovi Mondi

Il pubblico di Nuovi Mondi Festival segue anche altre iniziative culturali, soprattutto quelle proposte da Kosmoki, e dimostra in generale una forte sensibilità per le iniziative che si svolgono in montagna. È un pubblico sensibile ai differenti aspetti riguardanti le valli alpine, che ama conoscere le “buone pratiche” di vita e attività in montagna e aspira a un territorio alpino vivo e vivibile. Molti dei partecipanti frequentano la Valle Stura abitualmente e prediligono attività culturali, ambientali e naturalistiche locali, e si dichiarano attivi e radicati al territorio.

Dove soggiorna il pubblico Nuovi Mondi?

Oltre la metà dei partecipanti ha soggiornato presso la propria “prima abitazione”, a sottolineare come il Festival attragga principalmente un pubblico di tipo locale, proveniente nella stragrande maggioranza dalla Provincia di Cuneo, con una percentuale minore dal resto del Piemonte e un numero più piccolo fuori regione o dall’estero. Poche le persone che durante i giorni del festival hanno soggiornato in una struttura ricettiva della Valle Stura, mentre per quanto riguarda le ricadute sugli altri esercizi commerciali, sicuramente quello che ha tratto maggior beneficio dell’evento è stata l’Osteria interna Nuovi mondi, il luogo più utilizzato come ristoro durante i giorni del Festival.Scarica l’elaborazione dei dati dell’indagine

Scarica qui il PDF del questionario

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS