NuoviMondiFestival

LIVING WITHOUT MONEY

LIVING WITHOUT MONEY

https://player.vimeo.com/video/34784507

Documentario, Norvegia/Italia, 52 minuti, colore, HD
Lingua originale: tedesco
Sottotitoli: Italiano
Data di produzione: 2010
Prodotto da: Jan Dalchow (Dalchows verden) e Paolo Pallavidino (EIE Film)
Regia: Line Halvorsen

“Non mi mancava nulla, avevo una casa e due figli cresciuti. Ho dato via tutto.”
Il documentario Vivere Senza Soldi ci racconta la vita di Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni che 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un’unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua intera esistenza.
Oggi, 14 anni dopo, continua a vivere quasi del tutto senza soldi e dichiara di sentirsi sempre più libera e indipendente. Il film la segue nella sua quotidianità mostrando le continue sfide che questo stile di vita alternativo comporta. Heidemarie è infatti sempre in viaggio, ospite per qualche giorno di vecchi e nuovi amici e disposta a incontrare persone mai viste prima. Non è preoccupata per il futuro e vive intensamente il presente, perchè sa per esperienza che tutto va per il meglio quando ci si apre alla vita, e a qualunque cosa che viene incontro.
Heidemarie viaggia tra Germania, Austria, Svizzera e Italia per tenere conferenze dove racconta la sua esperienza, desiderosa di condividere con gli altri la propria filosofia di vita che vede nella semplicità la chiave della completezza. Quello che era iniziato come un sistema di scambio, di favori per sostituire il valore dei soldi oggi è diventato un vero e proprio modo di vivere che la vede impegnata nell’aiutare gli altri a trovare la propria strada per una vita più semplice e in armonia.
Questo film segue Heidemarie nella sua vita di tutti i giorni, dove mangia, dove dorme,chi incontra; ci rende partecipi delle continue prove affrontate per poter vivere senza denaro. In Vivere Senza Soldi Heidemarie si racconta attraverso la sua filosofia di vita e le motivazioni che l’hanno portata ad abbracciare una sclta così difficile, in una società in cui tutto è basato sul potere dei soldi ed il valore di una persona dipende dalle sue possibilità economiche. Difficile restare indifferenti ad un incontro con Heidemarie: alcuni la ritengono un “parassita” che vive sulle spalle degli altri, mentre altri la vedono come una “visionaria fonte di ispirazione”. Resta il fatto che la sua storia ci porta a riflettere sull’influenza che il denaro ha sulle nostre vite, sulle nostre azioni e sul nostro modo di pensare oltre che sulla salute e sull’ambiente, in un discorso di ampio respiro che tocca i temi del materialismo e del consumismo tipici della nostra società.

HEIDEMARIE SCHWERMER
Heidemarie Schwermer nasce a Memel (ex Prussia Orientale) nel 1942 e dopo pochi anni si sposta in Germania con la famiglia, dove si stabilisce con lo status di rifugiata. Terminati gli studi lavora come insegnante, cresce due figli (che le regalano tre nipoti) e diventa successivamente psicoterapeuta. Nel 1994 fonda “La centrale del dare e ricevere”- il primo circuito di baratto presente in Germania- e nel 1996 regala tutto ciò che possiede per sperimentare uno stile di vita che esclude l’uso del denaro. Negli anni, in maniera graduale e decisa, Heidemarie è riuscita ad uscire dagli schemi, abbracciando un’esistenza libera dalle preoccupazioni legate alla proprietà e all’ansia del futuro.
Di questa coraggiosa esperienza Heidemarie parla nel libro Vivere senza Soldi, tradotto in italiano, spagnolo, giapponese e sudcoreano e nel libro WunderWelt ohne Geld in tedesco.
Visita il sito di Heidemarie per saperne di più sulla sua filosofia, la sua vita e l’esperienza di vivere senza denaro. Qui troverai anche il suo secondo libro In Fülle sein ohne Geld (in tedesco) scaricabile gratuitamente

FESTIVAL E PREMI
Cosmic Cine Filmfestival , 11. aprile -16. maggio 2012.
Dhaka International Film Festival (DIFF) in Dhaka, Bangladesh 12 to 20 gennaio 2012 .
Criterion Ambiental Film fest in San Josè, Costa Rica 20.-25. novembre 2011.
URBAN TV film festival in Madrid 14.-17. novembre 2011.
VOX FEMINAE film festival in Zagreb 3.-8. novembre 2011.
Sardinian Sustainability Film festival in Norbello- Abassanta, Sardinia in November 2011, dove ha ricevuto una menzione speciale.
Religion Today Film Festival in Trento, Italia, 14.-26. ottobre 2011
Ville & Castella Festival in Marche, Italia, giugno 25th 2011
Golden Knight Film Festival in Tambov, Russia 31. maggio 31.- 3. giugno 2011.

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS