NuoviMondiFestival

PAOLA AGOSTI

PAOLA AGOSTI

SABATO 11 LUGLIO
ore 18:00
PARALOUP

Nata nel 1947 a Torino, ha iniziato nel 1969 la sua attività di fotografa indipendente che l’ha portata a compiere vari viaggi in Europa, in Sud America, negli Stati Uniti, in Africa. Ha incontrato e fotografato leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale. Si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile. Ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando alcuni volumi e mostre su questi temi.
Ha pubblicato dal 1976 ad oggi numerosi libri fotografici e ha esposto le sue immagini (alcune delle quali fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei) in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha inoltre curato vari volumi dedicati alle memorie familiari, storie individuali che diventano la Storia.
http://www.paolaagosti.com/

Verrà inaugurata la mostra:
IMMAGINE DEL MONDO DEI VINTI
Cuneo, 1978. Sasso di Castalda, 1979. Buenos Aires, Rosario, Salta (Argentina) 1985. Cordoba (Argentina) 1987. Guardia Sanframondi, 1987. Las Varillas, 1987
Alla fine degli anni Settanta, dalle valli del cuneese, nel “profondo Nord” dell’Italia contadina, la testimonianza fotografica di un secolare destino di miseria, fame, solitudine, ispirata al bellissimo libro di Nuto Revelli.

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS