NuoviMondiFestival

CORRIDOIO 5

CORRIDOIO 5

Mercoledì 30 Novembre, ore 23, Valloriate

Durata 30’/ Italia / 2014
Regia di Manuel Coser

Sinossi
Girato in Val di Susa tra il 2011 ed il 2013, Corridoio 5 è un mosaico di volti e voci di una popolazione che ha visto il proprio territorio trasformarsi nel punto centrale e simbolico di un grande conflitto che attraversa il nostro tempo: lo scontro tra realtà locali ed interessi transnazionali. La voce narrante dell’antropologo Marc Augé punteggia il racconto che accompagna lo spettatore in un viaggio di conoscenza nella realtà della trasformazione voluta dalla globalizzazione, che non tiene conto delle istanze dei territori attraversati dall’opera che si sta costruendo, non per comprendere le ragioni contrapposte delle parti in conflitto, ma per capire quanto questo stesso conflitto sia il segno della nostra contemporaneità.

Biofilmografia autore
Manuel Coser è nato a Trento nel 1979. Formato in ambito letterario con studi comparati sulla teoria del romanzo ed il rovesciamento fantastico della verità storiografica, approda al video con la realizzazione di reportage d’inchiesta. Prosegue, nel documentario, l’indagine di forme di racconto il più articolato ed universale possibile, per ascoltare e riverberare le voci che stanno oltre la verità assodata.

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS