NuoviMondiFestival

FILM VINCITORI EDIZIONE 2017

Edizione 2017

La giuria composta da Roberto Mantovani, Enzo Cardonatti e Federico Ravassard ha decretato i film vincitori dell’edizione 2017 del Nuovi Mondi Film Festival

MIGLIOR FILM

The white maze di Matthias Mayr

Motivazione

Il film racchiude in se l’essenza del film di montagna: esplorazione, avventura e alpinismo nella Russia Siberiana. E’ narrato in modo essenziale, senza enfasi, con tecniche di ripresa abilmente miscelate e attuate in condizioni estreme. Attento all’ambiente in cui si svolge e alle popolazioni locali non si focalizza solo sulla prestazione sportiva,  ma sviluppa un racconto proprio ed avvincente, per questo è un film completo, meritevole del premio al miglior film.

PREMIO MARIO MONACO COME MIGLIOR FILM D’ALPINISMO

A line across the sky di Peter Mortimer e Josh Lowell

Motivazione

Il film racconta in modo chiaro e non convenzionale una grande impresa alpinistica che unisce due modi diversi di affrontare e di concepire la scalata. Semplicemente bello da vedere unisce le immagini al racconto dei protagonisti, anche in modo ironico, uniti in una delle imprese più importanti dell’alpinismo contemporaneo: la traversata del Fitz Roy in Patagonia.

MENZIONE SPECIALE

Jeff Lowe’s Metanoia di Jim Aikman

Motivazione

Il film è un omaggio alla figura di un grande alpinista, innovatore e visionario.  Il personaggio viene raccontato in modo concreto senza scivolare nella esaltazione o nel patetico. Un premio alla carriera, doveroso e giusto.

 

 

 

È APERTO IL

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI 2025

SUBMISSIONS NOW OPEN FOR THE

INTERNATIONAL DOCUMENTARY COMPETITION

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS