Edizione 2017
La giuria composta da Roberto Mantovani, Enzo Cardonatti e Federico Ravassard ha decretato i film vincitori dell’edizione 2017 del Nuovi Mondi Film Festival
MIGLIOR FILM
The white maze di Matthias Mayr
Motivazione
Il film racchiude in se l’essenza del film di montagna: esplorazione, avventura e alpinismo nella Russia Siberiana. E’ narrato in modo essenziale, senza enfasi, con tecniche di ripresa abilmente miscelate e attuate in condizioni estreme. Attento all’ambiente in cui si svolge e alle popolazioni locali non si focalizza solo sulla prestazione sportiva, ma sviluppa un racconto proprio ed avvincente, per questo è un film completo, meritevole del premio al miglior film.
PREMIO MARIO MONACO COME MIGLIOR FILM D’ALPINISMO
A line across the sky di Peter Mortimer e Josh Lowell
Motivazione
Il film racconta in modo chiaro e non convenzionale una grande impresa alpinistica che unisce due modi diversi di affrontare e di concepire la scalata. Semplicemente bello da vedere unisce le immagini al racconto dei protagonisti, anche in modo ironico, uniti in una delle imprese più importanti dell’alpinismo contemporaneo: la traversata del Fitz Roy in Patagonia.
MENZIONE SPECIALE
Jeff Lowe’s Metanoia di Jim Aikman
Motivazione
Il film è un omaggio alla figura di un grande alpinista, innovatore e visionario. Il personaggio viene raccontato in modo concreto senza scivolare nella esaltazione o nel patetico. Un premio alla carriera, doveroso e giusto.