EDITORIALE
NUOVI MONDI 2024
Il festival del Distretto Montagna Futura
Rittana, Roccapsarvera, Valloriate, e Moiola
Il mondo è nostro. Tocca a noi decidere, scegliere, assumerci la responsabilità di fare qualcosa perché il mondo abbia un futuro migliore del presente. Tocca a noi e a nessun altro. Tocca a noi ovunque viviamo e qualunque sia il nostro ruolo, età, credo, attitudine.
Da qui parte la nuova sfida dell’edizione numero 13 del Nuovi Mondi Festival. Abbiamo fatto un lungo cammino in questi anni per conoscere mondi nuovi e lontani e portarli tra le nostre montagne. Lo abbiamo fatto attraverso il cinema, soprattutto, ma anche attraverso il teatro, la musica e la letteratura.
Il mondo è nostro è anche una provocazione. Un mondo capovolto con la Grande Montagna a dettarne tempi e ritmi. Una montagna protagonista, saggia, che parla con una sola voce.
È anche la storia di entusiasmo di 4 piccoli paesi della bassa Valle Stura che insieme contano meno di 1000 abitanti e che con un gruppo di associazioni e 2 cooperative hanno costituito un Distretto Culturale e lo hanno chiamato Montagna Futura.
Il programma del Nuovi Mondi Festival quest’anno è molto al femminile, scardina gli schemi, spinge alla ribellione e dell’anticonformismo. Proprio come i 4 piccoli paesi di montagna che lavorano insieme e usano la cultura come strumento sul quale costruire il loro domani.
Segui Montagna Futura e cerca Nuovi Mondi.