EDITORIALE
NUOVI MONDI 2023
Il festival del Distretto Montagna Futura
Valloriate, Rittana, Moiola e Roccapsarvera
Dodici edizioni del Nuovi Mondi Festival rappresentano un traguardo importante. Abbiamo scritto, dal 2012 ad oggi, una storia, che ai nostri occhi appare meravigliosa e che ci ha spinto ad andare sempre un passo “oltre”. Oltre a ciò che è conosciuto, quotidiano, contingente, con uno sguardo proiettato al futuro, su ciò che sarà e su ciò che vorremo essere. Cercando di offrire punti di vista diversi prima di tutto al territorio dove siamo nati.
Bisogna avere coraggio e una buona dose di voglia di sognare, per riuscire a realizzare un festival in quattro piccolissimi paesi di montagna: Valloriate, Rittana Moiola,e Roccasparvera hanno vinto la sfida e ora lavorano insieme nel Distretto Montagnafutura.
Bisogna volare oltre le nuvole, inseguire anche i sogni e provare a fare ciò di cui siamo capaci: promuovere cultura per salvare le nostre aree interne e marginali dall’abbandono e costruire un pezzo per volta una speranza di futuro.
Il 2023 sarà, di nuovo, un anno da primi della classe, e ne siamo orgogliosi. Avremo ospiti alcuni tra i più forti alpinisti del mondo (in questi dodici anni sono transitati tutti i nomi più importanti), ma godremo anche della leggerezza della poesia, dell’incontro con la natura, la musica e, ovviamente, dell’incanto del cinema.
Vi invitiamo a salire in montagna numerosi come avete fatto in passato. Venite quassù e insieme proviamo a guardare il mondo da un pò più in alto, dalla prospettiva che solo le montagne sanno offrire. Oltre le nuvole.