NuoviMondiFestival

ALDO BONOMI

ALDO BONOMI

VENERDI’ 11 LUGLIO
ore 18
PARALOUP

E’ un sociologo italiano. Ha fondato l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. e negli anni ne ha accompagnato la crescita in qualità di direttore. Mantenendo al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale, è stato consulente della Presidenza del CNEL (durante il mandato di G. De Rita) e ha scritto per il Corriere della sera (1997-2004); dal 2005 cura la rubrica “Microcosmi” per Il Sole 24 ore e dirige la rivistaCommunitas. B. è autore di numerose pubblicazioni tra cui Il capitalismo molecolare (1997), nonché i recenti Il Rancore – Alle radici del malessere del Nord(2009), Sotto la pelle dello Stato– Rancore, cura, operosità (2010),Elogio della depressione (2011, con lo psichiatra E. Borgna) e Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi (2013).
Nel suo ultimo libro Bonomi compie un viaggio attraverso i territori, espressione del ”capitalismo italico postfordista”, per cogliere le varie realtà del Paese, i loro punti di forza e di debolezza dopo i colpi della crisi che imperversa da anni, che ha cambiato molte cose di questo Paese e dalla quale non si riesce ancora a capire quando e come si uscirà. Un lungo viaggio (pagg. 67-152), affascinante per molti versi e certamente utile a capire, al di là di tesi di parte, dove ci troviamo: un viaggio la cui conclusione potrà dunque essere non un punto di arrivo, ma la linea – obbligata – di (ri)partenza.

È APERTO IL

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI 2025

SUBMISSIONS NOW OPEN FOR THE

INTERNATIONAL DOCUMENTARY COMPETITION

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS