NuoviMondiFestival

UGO ZAMBURRU

UGO ZAMBURRU

MERCOLEDI 8 LUGLIO
ore 15:00
VALLORIATE

Ugo Zamburru, 56 anni, psichiatra del Dipartimento di salute mentale territorale, impegnato nell’ambulatorio di Porta Palazzo e nel Centro diurno di Barriera di Milano, l’inventore del Caffè Basaglia di via Mantova 34, è un visionario concreto. «Sono abbastanza irrequieto da essere sempre in cammino e abbastanza soddisfatto per fermarmi almeno un po’ nelle cose che faccio»,dice di se stesso.

Presenterà al NUOVI MONDI “in ciabatte sull’Ornicorinco”
Ugo Zamburru cammina con le Madri di Plaza de Mayo, con gli indigeni del Chiapas, con i No Tav della Val Susa, con gli attivisti di Famatima, sperduta nelle Ande e avvelenata dal cianuro. Parla con chi è preso di mira perché nativo di luoghi ricchi di risorse naturali. Ci racconta dei tanti che si oppongono a “quel veleno mortale che è l’ingiustizia che permea i pori del mondo impedendogli di respirare”. Ma il suo racconto non è mai solo cronaca. Ugo Zamburru lascia spazio al sogno anche ingenuo, alla fantasia, alla speranza di chi comunque si oppone all’ingordigia e all’avidità dei padroni del mondo.

Ugo Zamburru aprirà la quarta edizione del Nuovi Mondi Film Festival, una ispirata apertura…..

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS