NM25_Sito_slider_1920x1080
Nuovi Mondi Festival 2025 Eventi

GAD LERNER – GAZA, amore e odio per Israele

Venerdì 04 Luglio 2025, ore 18:30 / Rittana

CINZIA DUTTO – “VITE IN SALITA”

Venerdì 4 Luglio, ore 17:00 / Rittana

LORENZO BARONE – Dall’artico ai deserti: dieci anni di avventure

Venerdì 04 Luglio 2025, ore 21:30 / Rittana

MAURO BATTISTIN – PRESO PER I CAPELLI

Sabato 05 Luglio 2025, ore 18:45 / Rittana

Nanni Villani -“C’era vita tra queste mura”

Dal 01 al 04 Luglio / Rittana

FAMIGLIA MIRABELLA

Domenica 6 Luglio, ore 17:00 / Rittana

TANTO DI CAPPELLO – UN FILM DI ANGELO D’AGOSTINO

Domenica 6 Luglio, ore 18:30 / Rittana
L’ evento è organizzato in collaborazione con il Festival Mirabilia e prevede la partecipazione del regista Angelo D’ Agostino e della lettrice vis-à-vis Chiara Trevisan

RADIS: INCONTRO CON L’OPERA LE MASCHE DI GIULIA CENCI

Domenica 06 Luglio 2025, ore 12:00 / Rittana
Un appuntamento a cura di Fondazione Arte CRT, Fondazione CRT, in collaborazione Fondazione CRC

FABRIZIO CASALINO – FIN QUI TUTTO BENE

Giovedì 10 luglio, ore 21:00 / Roccasparvera (CN) Frazione Castelletto

JUANITO OJARZABAL E SILVIO MONDINELLI – Ottomila ragioni per salire

Mercoledì 02 Luglio 2025, ore 21:00 / Rittana

OCEANO BLU L'EDITORIALE 2025
La montagna ci invita ad immergerci in un mare di possibilità ancora da definire. Dietro questi ``oceani blu`` terrestri, si cela un potenziale creativo inesplorato, un invito vibrante a tracciare rotte nuove, a nuotare in quell'immenso indefinito mare. L’oceano ha per secoli rappresentato il mistero, la frontiera, la promessa di terre lontane e scoperte straordinarie. Allo stesso modo, questi nostri ``oceani blu`` montani sono spazi dove le convenzioni si dissolvono, dove l'ingegno umano può creare, libero da schemi predefiniti. Qui l'aria stimola idee audaci, la natura selvaggia ispira soluzioni innovative e la comunità, diventa un fertile terreno per la collaborazione e la sperimentazione. Tutto è ancora da scrivere, inventare, creare, questa è l'essenza di un oceano blu. Non ci sono mappe dettagliate, solo la bussola della nostra curiosità e la forza delle nostre visioni a guidarci. Il Nuovi Mondi Festival 2025 vuole essere proprio questo: un invito a spingerci verso questi territori inesplorati. Un'occasione per artisti, alpinisti, sportivi, pensatori, innovatori di incontrarsi e navigare insieme, condividendo strumenti e sogni per dare forma a un futuro da definire. In questo contesto, la sfida non è conquistare, ma esplorare con rispetto e immaginazione. Non imporre la nostra impronta, ma ascoltare il battito di questi luoghi e di far fiorire, in armonia con essi, progetti che portino un vero valore aggiunto. L' ``Oceano Blu`` del Nuovi Mondi Festival 2025 è un invito a lasciarsi alle spalle le acque stagnanti della consuetudine, è un appello a coltivare il coraggio di essere pionieri, di osare, con la consapevolezza che le scoperte più entusiasmanti spesso si celano proprio là dove la mappa finisce.
Nuovi Mondi Festival
NuoviMondi viene realizzato a Rittana e in tutto il territorio del Distretto Montagna Futura, che comprende anche i Comuni di Valloriate, Roccasparvera e Moiola in Valle Stura di Demonte (CN). Da piccola rassegna cinematografica estiva si è trasformato oggi in uno dei più importanti festival di cinema e cultura di montagna italiani. Valorizziamo luoghi, persone e paesaggi e crediamo che la cultura sia alla base dello sviluppo locale: non solo cinema, ma eventi con grandi personaggi dello sport, della letteratura e della cultura. Valorizzare il territorio è il nostro primo obiettivo e lo facciamo lavorando e coinvolgendo le comunità locali in un complesso lavoro di rete.
Concorso Doc

Un concorso cinematografico internazionale, tre sezioni differenti, circa 600 pellicole in arrivo da tutto il mondo, circa 30 i film in concorso ogni anno.

Oltre al concorso cinematografico, la nostra attività di distribuzione di cultura attraverso il cinema va avanti tutto l’anno con l’organizzazione di rassegne tematiche per adulti e bambini.

Il Cinecamper
Un camper d'epoca si trasforma in cinema viaggiante per portare la magia del grande schermo in piccoli borghi di montagna. Portare il cinema dove non c’è è uno dei modi in cui il NuoviMondi festival diffonde la cultura cinematografica sul proprio territorio. Valorizziamo luoghi, persone e paesaggi e crediamo che la cultura sia alla base dello sviluppo locale.
International Alliance for mountain film

Il NuoviMondi fa parte dell’International Alliance for mountain film, l’associazione internazionale che racchiude i più importanti festival di montagna del mondo

AMERIGO Cinema d'altri mondi

Amerigo è la piattaforma di cinema online del Nuovi Mondi Festival. In dieci anni di Festival siamo stati spettatori di imprese coraggiose, di avventure straordinarie e di storie piccole e semplici.

Partner & Sponsorship
Partner & Sponsorship